La pasqua di un anno fa.



Per il dolce della cassata Siciliana fatta per la pasqua occorrono solo le ciliegie candite, così era scritto nella ricetta dì Maria Bianchi, Arpinate di origine, si scusava del foglio poco elegante e scritto di corsa su un calendario del mese di gennaio del 1968, da quella data si è fatta secondo quella ricetta, senza modifiche, solo cambiava la decorazione finale che influenzata per la moda del momento o i gusti di chi faceva la spesa le dava un tocco caratteristico. Ma cinquantatré anni dopo al supermercato a fare la spesa era andata Fernanda che ha visto del bel cedro e delle bucce di arancia candita, e decise di comprarli per la farcitura, arrivata a casa ha fatto vedere a sua suocera le bontà del supermercato, ma lei le ha detto che la cassata non prevedeva quegli ingredienti, ma è solo per decorazione le dice, non accettando i nuovi gusti canditi li prese con una mano e li spostò separandoli delle ciliegie. la parte culturale si ritiene sacra in alcuni casi, anche di piú per un dolce di pasqua. Fernanda ha nascosto la voglia di essere scortese e suo malgrado le disse: ma suono buoni...
- per me sono duri. preferisco non metterli.
Si Fernanda continuava la discussione probabilmente sarebbe finita in una accalorata lite senza senso; quel dolce in definitiva era sempre stato buono solo con le ciliegie, ha preferito perdere che cominciare uno stupido  litigio.
Dopo pranzo la suocera ha preso  il ricettario antico e le ha fatto vedere quanto ci teneva alla sua ricetta e le ha spiegato il perchè da sempre, si faceva così, ha tagliato delle ciliegine rosse e verdi e aggiungendole dopo al bianco della ricotta gliel'ha fatto assaggiare.  Le ha fatto notare che i colori avevano l' armonia giusta del suo origine e connotava un sentimento di appartenenza. Dopo la spiegazione Fernanda ha voluto innovare e fare una torta diversa.

IL naspro bianco è stato cambiato per la crema pasticcera al limone che era fatta da sua madre ed é stato rivisitato con le steline bianche di zucchero e insieme al cedro e l' arancia candita  si è  fatta la decorazione della più buona e bellissima torta di pasqua.

Commenti

Post più popolari